Insalata di farro con pomodorini e piselli: un primo piatto fresco e leggero, perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana o vegetaria.
L’insalata di farro con pomodorini e piselli è la ricetta ideale per chi vuole servire ricette leggere e perfette per l’estate. In questo periodo, infatti, si ha sempre voglia di freschezza: per non proporre i soliti piatti, anche il farro può essere utilizzato per preparare piatti freddi da portare anche in ufficio o sotto l’ombrellone.
In questo caso il farro è condito con pomodorini, porri e piselli precotti. In alternativa a questa ricetta potete preparare anche il farro con piselli e pancetta o il farro con piselli e carote, ricette entrambe gustosissime. Se lo desiderate, unite anche dell’orzo per un’insalata di farro e orzo ancora più gustosa! In frigorifero si conserva per un paio di giorni.
Ingredienti per preparare l’insalata di farro vegetariana (per 4 persone)
- 280 gr di farro
- 400 gr di piselli già cotti
- 400 gr di porri
- 200 gr di pomodorini
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’insalata di farro estiva con pomodorini per primi piatti saporiti
Per preparare il farro in insalata con pomodorini e piselli iniziate ponendo una pentola d’acqua sul fuoco, portate a ebollizione, salate e buttate il farro e fate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo affettate il porro e fate cuocere in padella con un filo d’olio in modo da stufarlo.
Quando il porro sarà ormai ammorbidito, aggiungete i piselli già cotti e fate insaporire per un paio di minuti. Scolate il farro e fatelo raffreddare completamente prima di aggiungere piselli, porri e i pomodorini tagliati a spicchi. Condite con olio di oliva e servite. Buon appetito.
Se questa ricetta estiva veloce vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare l’insalata di farro e gamberetti.
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/373587731579412614/